Salute e sociale · ARCHIVIO
Presentato IncludiAMO – Avola Autism Friendly

Il 21 maggio 2025 è presentato IncludiAMO con professionisti e Garante per le persone con disabilità. Il progetto prevede l’adesione delle attività, materiali informativi, una futura mappa dei luoghi accoglienti e un punto gioco LEGO inclusivo.

Il percorso completo
Rielaborazione editoriale della comunicazione originale di Rossana Cannata. Le informazioni e gli eventuali riferimenti a “oggi” o “domani” riguardano la data della comunicazione originale, non la data di consultazione.
Fonte e testo originale
💙 Avola Città Blu Amichevole per le Persone con Autismo 🎤 Oggi abbiamo presentato “IncludiAMO – Avola Autism Friendly”, un progetto che fa della nostra città un modello virtuoso di accessibilità e inclusione. 👥 Grazie al contributo del prof. Lucio Cottini, della dott.ssa Sebastiana Veneziano e della Garante per le Persone con Disabilità Carmela Tata, abbiamo avviato un percorso concreto per creare una rete tra pubblico e privato. 🛍️ Il progetto prevede l’adesione di esercizi commerciali, farmacie, bar, ristoranti, negozi, attività, supermercati ecc. che verranno dotati di un kit identificativo con logo e materiali informativi. In seguito, verrà realizzata una mappa cittadina che segnalerà i luoghi accoglienti, facilitando la fruizione dei servizi e della città da parte delle persone con autismo. 🧩 Tra i progetti che avvieremo anche la creazione di un “Punto Gioco Lego per tutti”, spazio ricreativo inclusivo per stimolare la socialità attraverso i famosi mattoncini colorati. 🤝 Con “Autism Friendly”, per la prima volta ad Avola tanti attori del territorio si riuniscono per promuovere una cultura dell’inclusione amichevole e comunitaria. #AmministrazioneRossanaCannata #AvolaCittàAmichevole #AutismFriendly #IncludiAMO #AvolaCittàBlu #Inclusione #Autismo
Archivio Facebook · registrazione 1538