ROSSANA CANNATAPER AVOLA
← Il lavoro per Avola

Mobilità · COMUNICATO

Attraversamenti rialzati: sicurezza a misura di pedone

Dai sopralluoghi del gennaio 2025 agli attraversamenti di via Orsini e agli aggiornamenti del 2026.

Fonti aggiornate al 13 luglio 20262026 · 2025
Attraversamenti rialzati: sicurezza a misura di pedone
Sopralluogo per gli attraversamenti pedonali · 2025-01-24

Gli aggiornamenti del 2026

Il video del 13 luglio 2026 documenta nuovi attraversamenti pedonali rialzati nel percorso di miglioramento della sicurezza stradale.

Via Orsini e il quartiere Fontana

Nell’ottobre 2025 il resoconto dei lavori in Piazza Madri della Repubblica richiama gli attraversamenti rialzati collocati in via Orsini, insieme a panchine e videosorveglianza.

La programmazione iniziale

Il 24 gennaio 2025 si svolgono sopralluoghi tecnici per collocare nuovi attraversamenti pedonali rialzati nei tratti più frequentati. La programmazione riguarda accessibilità dei marciapiedi e moderazione della velocità.

Sopralluoghi e installazioni documentati nel 2025–2026

Approfondisci

Piazza Madri della Repubblica: giochi, alberi e memoria

Videosorveglianza e sicurezza urbana

Le tappe del percorso

  1. Nuovi attraversamenti pedonali rialzati

    Il video del 13 luglio 2026 documenta nuovi attraversamenti pedonali rialzati nel percorso di miglioramento della sicurezza stradale.

    Leggi il comunicato di questa tappa ↗
    Consulta la fonte originale

    Clicca per il video: 🚸 Realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati per una viabilità più sicura e una maggiore tutela dei pedoni. #amministrazionerossanacannata #avola #sicurezzastradale #lapoliticadelfare

    Archivio Facebook · registrazione 705
  2. Nuovi giochi nella piazza Madri della Repubblica

    Il 28 ottobre 2025 sono in installazione nuovi giochi nella piazza del quartiere Fontana. Il resoconto richiama gli attraversamenti rialzati in via Orsini, le panchine e la videosorveglianza già collocati nell’area.

    Leggi il comunicato di questa tappa ↗
    Consulta la fonte originale

    Clicca per il video: 🌇Nuovi giochi e più decoro nella piazza Madri della Repubblica 🛝Nel quartiere Fontana stiamo installando nuovi giochi per i nostri bambini e per le nostre famiglie. Un intervento che si aggiunge alla collocazione degli attraversamenti pedonali rialzati in via Orsini, alle nuove panchine e alle telecamere di videosorveglianza, per una piazza sempre più sicura e più fruibile. ❤️Prosegue così il lavoro di riqualificazione per restituire luoghi più accoglienti in tutti i quartieri e in ogni zona della nostra Avola. Prendiamocene cura tutti, con attenzione e rispetto. 💙 #Avola #comunità #decoro #sicurezza #amministrazionerossanacannata

    Archivio Facebook · registrazione 1233
  3. Sopralluoghi per attraversamenti rialzati

    Il 24 gennaio 2025 si svolgono sopralluoghi tecnici per collocare nuovi attraversamenti pedonali rialzati nei tratti più frequentati. La programmazione riguarda accessibilità dei marciapiedi e moderazione della velocità.

    Leggi il comunicato di questa tappa ↗
    Consulta la fonte originale

    🚸 Sicurezza stradale: sopralluoghi per gli attraversamenti pedonali rialzati ✅🚶‍♀️In corso i sopralluoghi tecnici per la collocazione dei nuovi attraversamenti pedonali rialzati, pensati per aumentare la sicurezza dei pedoni, rendendo agevole la discesa dai marciapiedi e ridurre la velocità dei veicoli nei tratti più sensibili, in particolare nelle vicinanze degli incroci più frequentati e trafficati e nei viali e strada di lunga percorrenza. 🚗🛣️Un intervento concreto per prevenire incidenti e promuovere con la mia amministrazione una mobilità urbana più sicura e inclusiva. 🔴La sicurezza è un impegno di tutti! Rispettiamo il codice della strada per tutelare la vita di tutti gli utenti, pedoni, ciclisti e automobilisti! #amministrazionerossanacannata #avola #sicurezzastradale

    Archivio Facebook · registrazione 1748

Il comunicato ripercorre le comunicazioni di Rossana Cannata. La data delle fonti indica il periodo a cui si riferiscono le informazioni; questo testo non è la riproduzione di un comunicato emesso in quella data.

Seguimi sui miei canali